"Quando uno dei miei mister, Giuseppe Sodano, mi propose l'idea di allenare mentalmente i miei ragazzi, fui inizialmente un po' scettico ma poi mi persuasi di provare a fare questa inusuale esperienza per una scuola calcio e devo dire che sono rimasto molto sorpreso. Giovanni, quasi per sfidare il mio scetticismo, prima di ogni partita mi diceva uno o due nomi da tenere sotto controllo durante la partita perchè avrebbero segnato e puntualmente questo si avverava.
Sono molto contento di aver fatto questa scelta perchè, oltre al fatto che il suo metodo funziona, i miei ragazzi hanno avuto la possibilità di crescere mentalmente e di essere ancora più preparati ad affrontare un giorno quello che sarà per loro la sfida più importante: quella della vita."
Marcello Milone
FRANCESCO BUONAIUTO: ALLIEVO NEL SETTORE GIOVANILE DEL NAPOLI CALCIO
"Ho conosciuto il mio mental coach grazie al mio mister Giuseppe Sodano, infatti è stata sua l'idea di introdurre un allenatore mentale. A dire la verità non ero scettico a riguardo, anzi, tutt'altro. Ogni volta nel pre-gara mi lasciavo aiutare dal mister Giovanni, e puntualmente quello che immaginavo prima della partita si avverava nella realtà. Grazie a lui ho segnato nella prima giornata di campionato, ma soprattutto anche grazie a lui mi trovo al Napoli.
Tutt'ora il mio mental coach mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi. Ce ne sono ancora tanti da raggiungere, ma per ora penso solo a dare il meglio in allenamento e in partita, e se ci riesco è anche grazie al mio allenatore mentale: Giovanni Savarese."
Francesco Buonaiuto
Nel primo video puoi vedere il circuito fatto dal ragazzo PRIMA dell'allenamento mentale. Nota la velocità e il tiro finale che doveva essere indirizzato sul palo alla tua destra.
Il secondo video è stato fatto DOPO l'allenamento mentale e puoi notare un aumento della velocità, della precisione e della riuscita del tiro sul palo alla tua destra.
ALCUNI RISULTATI DELLA PREPARAZIONE MENTALE PRESSO LA SCUOLA CALCIO AQUILOTTI
Manuel Molisse (ragazzo del video): Allenamento mentale la sera prima della partita del 1 aprile 2014 con goal da realizzare tramite dribbling al portiere. Risultato: goal realizzato con dribbling al portiere!
Francesco Buonaiuto (giovanissimi Napoli Calcio):
- Allenamento mentale pre-gara del 22 marzo 2014 con goal da realizzare su punizione al limite dell'aria e goal da realizzare su azione da fuori area. Risultato: goal realizzato su punizione da fuori area e traversa piena su tiro da fuori area!
- Allenamento mentale la sera prima delle partite del 30 marzo, 13, 14 aprile 2014 con goal da realizzare. Risultato: goal realizzato in ogni singola partita!
Federico Salvato: Allenamento mentale le sere prima delle partite del 13 e 14 aprile 2014 con un goal da realizzare in ogni gara. Risultato: un goal realizzato in ogni gara! Nel torneo del 17 aprile stabilimmo un obiettivo: realizzare almeno tre goal. Durante il torneo segnò tre goal!
Francesco D'Albero: Allenamento mentale per calciare il pallone di sinistro, piede che non aveva mai usato per calciare, su un bersaglio. Risultato: riuscito più volte con stupore da parte del ragazzo che prima dell'allenamento mentale non era riuscito nemmeno ad avvicinare il pallone al bersaglio!
Luigi Dolgetta: Allenamento mentale la sera prima della partita con goal da realizzare. Risultato: goal realizzato!
Giliberti Raffaele: Allenamento mentale la sera prima della partita del 12 aprile 2014 con goal da realizzare con il sinistro. Risultato: 2 goal realizzati di sinistro!
Liguori Emanuele: Allenamento mentale la sera prima della partita del 13 aprile per effettuare un'ottima prestazione. Risultato: prestazione eccellente con 2 goal realizzati!
Pappacena Santolo:
- Allenamento mentale la sera prima della partita del 13 aprile 2014 con goal da realizzare con un pallonetto. Risultato: goal realizzato con pallonetto!
- Allenamento mentale per essere il capocannoniere del torneo del 17 aprile 2014. Risultato: capocannoniere del torneo con 6 goal realizzati!