Ero molto titubante sui mental coach, ho un amico che per me è uno dei migliori atleti che abbiamo in Italia e non solo: "Gianluca De Vivo". Lui si faceva aiutare da Giovanni per prepararsi mentalmente prima di determinate gare, ma io non ho mai creduto che i suoi miglioramenti erano perché si preparasse con lui ma perché faceva magari una giusta preparazione fisica e atletica con il mio maestro Antonio Califano della Shirai Club San Valentino. Facevo la sua stessa preparazione, sia fisica che atletica ma in gara, nonostante avessi una buona preparazione, non ero mai lucido e perdevo sempre nei primi incontri.
Gianluca mi diceva sempre di provare a farmi aiutare da Giovanni ma io, duro di capoccia, non volevo, era più forte di me, non ce la facevo a credere in questo aiuto.
Ma poi quest'estate ho incontrato Giovanni per caso e tra una chiacchiera e l'altra alla fine mi disse: “Tu prova una preparazione con me e vediamo se in gara ti sentirai diverso”.
Andai in Germania SENZA questa preparazione mentale e persi di nuovo nei primi incontri. Appena tornai a casa decisi di contattare subito Giovanni per fare la preparazione perché avevo una Premier League importante: Tokyo. Iniziammo e ci prefissammo l'obiettivo da raggiungere, facendo esercizi che non avevo mai fatto prima. Andai a Tokyo con una DETERMINAZIONE e una VOGLIA DI COMBATTERE che avevo perso da tempo. Ritrovai in me stesso quella voglia di VINCERE che mi aveva abbandonato da tempo. Quando sono salito su quel tappeto mi sono sentito già vincente ancor prima di combattere con il mio avversario, se non mi fossi fermato a causa di un infortunio in gara, avrei sicuramente fatto medaglia ma ho portato a casa tre incontri importantissimi e una finale, mancata per pura causalità e sfortuna, che continuando con questa preparazione riuscirò sicuramente ad ottenere.
L'obiettivo è CENTRARE IL BERSAGLIO ogni volta che lo si inquadra.
Antonio Vastola
(Pluricampione italiano – Medaglia d’Oro Mediterraneo – Medaglia di Bronzo Mondiale - Atleta nazionale italiana)
Aggiornamento: Antonio vince la medaglia d'Argento ai campionati italiani 2019 ed è vice campione d'Italia, la sfida continua...
{gallery}phocagallery/Antonio_Vastola{/gallery}