Dalla serie C alla serie B in soli due mesi con l'allenamento mentale
"Ho conosciuto Giovanni ad inizio novembre su invito del mio presidente, all'inizio ero diffidente riguardo a questa cosa, giocavo bene ma avevo dei grossi problemi di concentrazione e mi innervosivo facilmente in campo, una cosa che mi colpì di lui fu ciò che mi disse: "Dario tu hai giocato in serie A, dobbiamo tornare a quei livelli".
Io sinceramente pensai: "Ma quando succede, sta scherzando", ma di partita in partita lavorando con lui durante la settimana, vedevo miglioramenti clamorosi che mi hanno permesso la chiamata di una società di serie B dopo appena due mesi.
Io non mi fermo, col duro lavoro e con l'aiuto di Giovanni arriveremo di nuovo in serie A"
Dario Guadagnola
{gallery}phocagallery/Dario_Guadagnola{/gallery}Ripercorriamo brevemente i progressi fatti in due mesi
Come potete notare subito dopo il primo allenamento mentale, Dario è passato da 10 pt in una partita a 23 pt in quella immediatamente successiva e da lì in poi è stato un crescendo fino ad arrivare a 28 pt dopo tre settimane.
Durante la settimana prima della partita del 22/11/2015, abbiamo allenato mentalmente i tiri liberi e il risultato è stato 6 su 6, ossia il 100% di realizzazione! Inoltre avevamo posto un obiettivo: realizzare 24 pt e, come potete vedere dal grafico precedente, ha realizzato 23 pt…
Successivamente dovevamo migliorare i tiri da tre pt, dato che nella partita precedente aveva realizzato 1 tiro su 15! Praticamente una percentuale di realizzazione bassissima: appena il 6,67%.
Quindi abbiamo fatto una preparazione mentale per migliorare questa percentuale, come potete vedere dai due video seguenti.
Prima dell’allenamento mentale:
Dopo l’allenamento mentale:
In partita ha realizzato 3 su 4 con una percentuale di realizzazione pari al 75%! Quindi si è passati dal 6,67%... al 75%!
Vi racconto un aneddoto relativo alla partita del 22/11/2015
Durante l’intervallo lungo della partita contatto il presidente Pasquale Falciano del Basket Sarno per avere notizie, visto che non ero presente, e mi informa che Dario non stava giocando al meglio. Allora gli dico di far arrivare un messaggio da parte mia a Dario dove in sostanza gli chiedo di applicare una tecnica, provata in allenamento, prima di entrare in campo. A fine partita mi arriva il messaggio da parte del presidente che Dario si era ripreso alla grande e che aveva fatto 28 punti, con la vittoria finale della squadra! Ma andiamo avanti.
Prima della partita con l’Afragola del 6/12/2015, l’allenatore Dello Iacono mi chiede di migliorare la percentuale di realizzazione di Dario portandola almeno al 50% sia per i tiri da tre, sia per quelli da due e sia per i tiri liberi.
Prima dell’allenamento mentale le percentuali della precedente partita erano:
Tiri da 2: 41 %
Tiri da 3: 16,7 %
Tiri liberi: 78,6%
Dopo l’allenamento mentale, in partita:
Tiri da 2: 60 %
Tiri da 3: 50 %
Tiri liberi: 66,7%
L’obiettivo era stato raggiunto!
Il 20 dicembre Dario viene contattato da una squadra di serie B… il sogno continua!